Secondo lo standard di razza il Pastore svizzero bianco è vivace, non nervoso, attento e guardingo, a volte riservato verso gli estranei ma mai pauroso o agressivo.

Una descrizione un po’ carente in realtà. Non c’è spiegato quanto è docile e facilmente addestrabile. La sua indole da cane da pastore lo induce a cercare contatto con il proprietario, ma non in modo invadente. Accetta con facilità le novità che gli si presentano, mantenendo incrollabile fiducia nel proprietario anche nelle situazioni dense di tensione. E’ allegro di natura e, se gestito correttamente, segue volentieri la volontà del proprietario.

Non deve essere pauroso o agressivo senza motivo.

Ha tutte le caratteristiche per poterlo includere nell’elenco delle razze da lavoro, che sono oggigiorno più impegnate nell’addestramento sportivo, anche se, secondo lo standard è nella categoria: Sezione 1 Cani da pastore senza prova di lavoro. D’altra parte la sua docilità è tale, che è appagato anche facendo semplice vita in famiglia, finchè possa sfogare le sue energie durante le passeggiate.

Da cucciolo fa marachelle come tutti, ma in realtà non cerca intenzionalmente uno scontro di volontà con l’autorità. Necessita una guida ferma e paziente per capire ed accettare i limiti imposti. Generalmente impara velocemente le regole di casa pur di rimanere vicino al proprietario. E’ molto importante concedere al cucciolo una corretta socializzazione. Tornando alla sua indole da pastore, è attento a tutto quello che lo circonda, la sua sensibilità va capita e plasmata per fargli fare una vita serena da adulto.



L’addestramento non crea difficoltà, anzi, è il momento della giornata quando il proprietario gli dà la sua completa attenzione. Impara velocemente senza coercizione, grazie agli stimoli positivi. L’esercizio più importante è quello del richiamo, che deve essere fatto sempre in positivo per impostarlo correttamente. Man mano che il cucciolo cresce, sviluppa le sue caratteristiche individuali. E’ capace di impegnarsi in esercizi di obbedienza, così come in ricerca o conduzione di gregge. Disciplina della difesa invece non è adatta a tutti. Ossìa, tutti sono capaci di difendere il territorio oppure il proprietario a livello instintivo. Non sempre però dà il meglio di sè negli esercizi di difesa prescritti dal regolamento della prova di lavoro.