In primavera 2010 abbiamo aggiunto al nostro branco anche una femmina a pelo medio-lungo di Pastore Svizzero bianco, una razza che da tempo ha suscitato il nostro interesse. Intendiamo allevare con le stesse pretese che abbiamo verso il Cane lupo cecoslovacco, cioè cercando di aggiungere alla popolazione dei soggetti sani di corpo ed equilibrati di carattere, mantenendo entrambe le varietà del mantello: sia medio-lungo che medio-corto, per contribuire così allo sviluppo della razza.


Il nostro è un allevamento riconosciuto ENCI e dalla Federazione internazionale FCI, il cui scopo è quello di lavorare bene e seriamente nella speranza di poter portare nella popolazione dei Cani lupo cecoslovacchi e Pastori svizzeri bianchi soggetti sani, adatti alla riproduzione ed al lavoro. Se a questo si aggiungesse qualche campione, ben venga. Per questo motivo scegliamo con estrema attenzione le monte, osservando bene le linee dalle quali provengono i maschi, informandoci sui risultati ottenuti con l’addestramento, il carattere, la socializzazione e non ultima anche i successi in esposizione. Fatto un esame completo dei dati raccolti, spesso con l’aiuto dei consiglieri d’allevamento del Club di razza di Cane lupo cecoslovacco in Rep. Ceca per clc o Club di razza di Pastore svizzero bianco per Psb, scegliamo l’esemplare che più si adatta alla nostra femmina.

Partiamo dal presupposto di lavorare solo con soggetti che rispecchiano lo standard e soprattutto che siano stati sottoposti all’esame radiologico per la displasia dell’anca e gomito. Siamo in stretto contatto con i più importanti allevamenti della Rep. Ceca, con i quali collaboriamo e ci confrontiamo sui problemi di salute e addestramento che si verificano anche sui nuovi soggetti che si affacciano nel mondo del CLC (riproduttori, campioni, brevetti di lavoro ecc.). Le nostre cucciolate vengono costantemente seguite – dal parto, che avviene in casa, fino a tutto il periodo dello svezzamento, i cuccioli sono costantemente seguiti durante la crescita fino alla consegna, favorendone anche la socializzazione con l’uomo, parte determinante per lo sviluppo caratteriale del cane. Ma il nostro lavoro non termina certo con la consegna del cucciolo al nuovo proprietario, è altrettanto di primaria importanza rimanere in contatto per risolvere qualsiasi tipo di problema da quelli caratteriali a quelli comportamentali e di salute, nonché per consigli di qualsiasi tipo. Crescendo in ambiente familiare le nostre cucciolate e tenendo le nostre stesse fattrici sempre con noi conosciamo per primi le problematiche che questi cani possono dare in un ambiente di tipo casalingo e in generale sul loro sviluppo caratteriale.

Rimaniamo sempre a disposizione per parlare, consigliare o guidare tutti quelli che hanno bisogno oppure che hanno tanta voglia di conoscere queste razze affascinanti.