Gara di obbedienza

di Foresta Incantata kennel

 

Come si capisce dal tono generale del nostro sito, lavoriamo con passione con i nostri Cani lupi cecoslovacchi rifiutandoci fermamente di considerarli delle belle statuine. In fin dei conti è una razza da lavoro così considerata dall'FCI e sopratutto creata in origine a tale scopo, i cani dovevano lavorare in confine il chè voleva dire competere con l'estrema dutilità del pastore tedesco. Purtroppo i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative, ma ciò non vuol dire che il cane lupo cecoslovacco non sia un cane universalmente utilizzabile. Per avere un quadro completo bisognerebbe sottoporre tutti i soggetti all'addestramento, il chè sarebbe bello ma è impossibile da effettuare, perciò nella nostra quotidianità cerchiamo di invogliare tutti i proprietari di provarci almeno un poco. Per questo motivo abbiamo organizzato con aiuto di alcuni amici una piccola gara di obbedienza al campo di addestramento dell'Associazione cinofila "Luna" a Clusone il 19 dicembre 2004. Gli esercizi richiesti erano divisi per difficoltà in classe Adulti e classe Cuccioloni, il punteggio massimo per ogni esercizio è indicato tra parentesi - raggiungendo un totale di 100 punti. Ecco gli esempi di entrambe le schede:

Eravamo in otto: quattro adulti e quattro cuccioloni e ce la siamo spassata. Il bello della nostra iniziativa era mettersi in gioco in modo amichevole senza inutili pressioni che si subiscono volenti o nolenti in una gara ufficiale. L'iniziativa essendo la prima era rivolta ai soli cani provenienti dal nostro allevamento ai quali si è aggiunta la partecipazione di Aglaia e Vincenzo che non ci può aver fatto che piacere.

La classifica:

Posizione
Punti
Cane
Conduttore
Adulti:
1
93/100
Dakkar (Bernie z Uher)
Andrea
2
84/100
Margot (Goody od Uhoste)
Andrea
3
69/100
Adunakhor Foresta Incantata
Davide
4
60/100
Zac
Vincenzo
Cuccioloni:
1
71/100
Brisa Foresta Incantata
Vincenzo
2
70/100
Xela
Aglaia
3
60/100
Brethil Foresta Incantata
Marco
4
N. Q.
Bjarni Foresta Incantata
Chiara

 

Abbiamo creato dei diplomi da dare a ciascun partecipante in ricordo di questa giornata:

Infine vorremmo ringraziare tutti i partecipanti per la buona volontà che ci hanno messo ad alzarsi di buon ora e venire tra i monti delle Prealpi Orobie a partecipare alla nostra garetta in particolare va ringraziato Davide e Tiziana che sono giunti niente di meno che da Viareggio.

Brisa con Vincenzo

 

Bjarni con Chiara

 

Brethil con Marco  

 

Xela con Aglaia  

 

Adunakhor con Davide  

 

Bernie con Andrea  

 

Goody con Andrea  

 

Zac con Vincenzo  

 

 

 

© 2009 Foresta Incantata - webmaster Andrea Pecharova'