Il 06/09/09 si è svolto il Raduno di razza a Serramazzoni (MO). Noi questa volta siamo stati presenti con quattro cani: Luinil in classe Juniores femmine, Jiskra e Jyvaskyla in classe intermedia femmine e Draugluin in classe libera maschi. Quest'anno era davvero lunga, perchè è stato disponibile solamente un giudice, il quale poi non aveva lo stesso metro di giudizio per tutti: qualcuno lo guardava per bene, qualcun'altro solo "di sfuggita". Così è passata la mattinata giudicando i maschi, le femmine sono state giudicate poi nel pomeriggio. Con il senno di poi ci siamo resi conto che manifestava una netta preferenza per i cani piccoli e leggeri di costituzione. Sembrava quasì che non fosse conscio del fatto che non esiste un limite massimo per l'altezza a condizione che le proporzioni indicate nello standard corrispondano.

Sappiamo tutti che i giudici hanno le loro preferenze, ma dipende dalla loro professionalità fino a che punto le fanno pesare, non calpestando un soggetto meritevole anche se non corrispondente del tutto ai loro gusti personali.

Così in mattinata il nostro Draugluin, un soggetto imponente ma corretto con dei particolari eccellenti, ammirato e fotografato fuori dal ring anche da persone importanti del campo, dentro al ring, dove si è comportato meglio di tanti altri presenti, è stato messo quasì subito in disparte con un giudizio alquanto impreciso. Altrettanto è capitato a cani di una certa imponenza nonostante si fossero già affermati in campo internazionale con risultati più che importanti, ma ciò che ha colpito sono stati i giudizi su questi cani molto approssimativi. Nelle femmine Luinil in classe Juniores, (per lei era la prima esperienza), è stata valutata molto promettente, ma messa per ultima, anche lì "il pallino" per l'altezza ha avuto il suo peso, anche se bisogna pur dire che Luinil ha otto mesi e come tutti gli altri cani con la promessa di una certa altezza è più acerba nella sua crescita di soggetti più piccoli. Jyvaskyla e Jiskra hanno raggiunto rispettivamente il terzo e il quarto posto nella loro classe, ma anche lì è sorto un problema. Jyvaskyla giudicata eccellente si è trovata ad un tratto fuori dal ring, causa due abbai ad un altra femmina............ una sorpresa per tutti gli astanti al ring, perchè è stata ancora fresca la memoria di un maschio in classe libera, che nonostante parecchi abbai ed attacchi verso gli altri maschi ed anche un pizzicotto alla padrona è stato mandato fuori "per non disturbare", ma è stato mantenuto nella classifica della classe al quarto posto.

La giornata si è conclusa con un po' di malumore da parte dei proprietari dei nostri cani, che non avendo esperienza nell'ambito esposizioni gli è pesata di più. Noi, sapendo come girano le cose, l'abbiamo presa in modo ironico, in ogni caso siamo contenti per il terzo posto in classe intermedia di Jiskra.

Visto l'esperienza sicuramente non manderemo più certi nostri soggetti di indiscusso valore da giudici dei quali ormai conoscendo le preferenze, sappiamo, non sarebbero apprezzati per come meritano. Anche se a volte è proprio una lotteria.

Sabato in mattinata Jyvaskyla ha partecipato alla Selezione tecnica, che prevedeva la parte morfologica con misurazioni e valutazione del soggetto, dove è risultata perfetta. Durante la misurazione però ci sono stati dei problemi a causa della eccessiva familiarità con la quale è stata toccata sulla bocca da mani estranee per far controllare tutti i denti, da quel momento in poi il cane si è dimostrato insofferente verso gli estranei, giudice compreso, mostrando purtroppo una certa aggressività per lei inusuale. Nel pomeriggio si sono svolte le prove caratteriali alle quali il cane ha reagito in maniera eccellente, sia nel gruppo di persone che di fronte alla minaccia. Il risultato finale è comunque stato più che soddisfacente. Ringraziamo comunque Mauro per lo spirito con il quale ha affrontato le giornate di sabato e domenica. Augurandogli di avere grandi soddisfazioni in addestramento.

 

Foresta Incantata Draugluin con il papà Jerry Lee z Molu Es

Foresta Incantata Draugluin con il papà e fratellastro Arimminum H'Gengis Borte Tchino

Foresta Incantata Draugluin

Foresta Incantata Jyvaskyla e Foresta Incantata Jiskra

Foresta Incantata Jiskra e Foresta Incantata Jyvaskyla