Sabato 24-03-2012 ha avuto luogo il Campionato Europeo del Cane lupo cecoslovacco. Un incontro molto prestigioso, perchè per la prima volta è stato organizzato all'estero - cioè da noi, invece che come da tradizione nel paese di tutela della razza. Un motivo d'orgoglio per il Club del Cane lupo cecoslovacco è stata l'abbondante presenza - sono stati iscriti ben 188 cani - un record assoluto.

Visto l'importanza dell'incontro abbiamo cercato di convincere più proprietari dei nostri cuccioloni, grazie a chi è riuscito a organizzarsi e venire. Chi non ci è riuscito, ci vedremo la prossima volta, e chi non ne vuole proprio sapere dell'expo', peccato, ma va bene comunque, l'importante che ci sia comprensione reciproca tra il cane ed il proprietario.

Nel complesso abbiamo portato alta la bandiera dell'allevamento, perchè tutti i soggetti si sono comportati benissimo, dimostrando il loro equilibrio e qualcuno si è portato a casa una coppetta.

Nei maschi abbiamo avuto tre rappresentanti: Foresta Incantata Numenor in classe libera, giudicato eccellente:

Mi ha fatto piacere portarlo nel ring, Numenor avrebbe preferito il proprietario, ma una volta fuori vista è andato tutto liscio. Siamo stati un po' stretti perchè c'erano ben ventuno soggetti, ma grazie al suo equilibrio ha dato una bella dimostrazione di sè. Con il tempo il ring si stava sfoltendo e in me cominciava a crescere il senso d'aspettativa. Siamo rimasti nel gruppetto dei "migliori" , ma alla fine siamo rimasti senza classifica. I primi quattro erano belli senza dubbio, ma nessuno aveva il bel mantello folto e ricco di Numenor. La prossima volta arriveremo sicuramente al podio.

Foresta Incantata Ulwarth in classe intermedia, giudicato eccellente:

Figlio della nostra Siouxie, ha preso da lei i tratti chiari ed il passo ambio. Nonostante l'agitazione fuori dal ring, una volta dentro è stato bravissimo, si è fatto guardare e toccare, nessuno avrebbe detto che era la sua seconda esposizione. La prima l'ha fatto poco tempo fa arrivando secondo eccellente in classe giovani nell'esposizione internazionale di Bergamo.

Foresta Incantata Yunik Bang in classe juniores, terzo molto promettente:

solo i soggetti ben proporzionati riescono nel trotto a mettere la zampa posteriore nell'impronta dell'anteriore

Figlio della nostra Nivrim, ha preso il meglio da entrambi i genitori. Ben sviluppato per la sua età, alto, armonioso, con espressione maschile ben chiara, ha fatto la sua prima apparizione sulla scena. Sembra un vero "animale da palco scenico", tranquillo nel ring si mette naturalmente in posa e si fa ammirare. Grazie al proprietario che ha fatto quasì 1000 km per arrivare a Reggio Emilia!

 

Nelle femmine abbiamo avuto cinque presenze. Ho portato in classe veterani la matriarca dell'allevamento Goody od Uhoste, giudicata seconda eccellente:

Nonostante l'età - ha compiuto dodici anni a novembre 2011, ha grinta da vendere. Per tutta la mattina dava lezioni amichevoli d'educazione ai giovani scapestrati, non le sembrava vero che poteva dimostrare la sua superiorità con così tanti lupetti. Ultima presenza in un'expo' nel 2003, ne è passato di tempo. Quando è arrivato il momento di andare nel ring cominciava ad essere stanca, in effetti sulla foto si vede, ma nonostante ciò ha fatto una bella corsa e si è fatta guardare dal giudice pavoneggiandosi come al solito. Il giudice ha sottolineato la sua perfetta forma rispetto all'età, linea superiore solida come da giovane e bel movimento sciolto - il nostro punto forte da sempre.

In classe libera abbiamo avuto Foresta Incantata Ozzy, giudicata eccellente:

Ultima figlia della nostra Goody, ha ereditato la sua naturalezza nel ring. Nonostante il "pienone" c'erano ben diciannove soggetti, si è comportata benissimo, ha fatto vedere di nuovo il suo equilibrio. Ne siamo fieri.

Foresta Incantata Wake Up Black Mamba in classe giovani:

Ultima figlia della nostra Brisa,ha cominciato da poco ad andare in expo'. Questa volta era molto lunga perchè nella sua classe c'erano ben ventisei femmine. Dopo un po' avrebbe preferito tornarsene dalla proprietaria, così l'ho dovuta trattenere. Quando finalmente è arrivato il nostro turno si è fatta vedere dal giudice, ma non aveva granchè voglia di correre. Vediamo la prossima volta, sicuramente andrà meglio.

Foresta Incantata Yphigenia classe juniores seconda molto promettente e Foresta Incantata Yshir quarta molto promettente. Nonostante ansie pre-ring è andato tutto bene, bravissime a farsi guardare i denti. Sulla foto tre fratelli - Foresta Incantata Yunik Bang, Foresta Incantata Yshir e Foresta Incantata Yphigenia:

 

 

© 2009 Foresta Incantata - webmaster Andrea Pecharova'